Online il nuovo sito

Dettagli della notizia

Presentato il nuovo modello di sito e servizi digitali per i Comuni italiani, sviluppato da Designers Italia, DTD, e AgID, per modernizzare le amministrazioni, rendendole più efficienti e migliorando l'esperienza dei cittadini.

Data:

02 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi vi presentiamo il nuovo modello di sito e servizi digitali per i Comuni italiani, un progetto innovativo sviluppato da Designers Italia, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Questo modello rappresenta un grande passo avanti nella modernizzazione delle amministrazioni comunali, rendendole più efficienti e trasparenti, migliorando al contempo l'esperienza dei cittadini.

Negli ultimi anni, il modello è stato costantemente aggiornato per rimanere in linea con l'evoluzione normativa e gli obiettivi del Decennio digitale europeo. È stato progettato tenendo sempre in considerazione i bisogni degli utenti, in particolare i cittadini nella loro accezione più ampia.

L’ obiettivo principale è offrire ai cittadini un'esperienza uniforme e coerente tra diverse amministrazioni comunali. Si vuole garantire che ogni cittadino, indipendentemente dal Comune di residenza, possa accedere facilmente alle informazioni e ai servizi di cui ha bisogno.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Consiglio Comunale

Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità  e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. Può essere articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell'ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari.

Si riunisce nella Sala del Consiglio comunale in sedute aperte al pubblico.

Piazza del Bersagliere, 1

Giunta Comunale

Compie gli atti di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi e dal presente Statuto, del Sindaco, degli Organi di Decentramento, del Direttore Generale, del Segretario Generale, dei Dirigenti e dei Funzionari.

Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività  e svolge attività  propositive e di impulso nei confronti dello stesso. Adotta il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Piazza del Bersagliere, 1

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025, 12:57

Skip to content