Presepe Vivente

L’aspetto che caratterizza il Presepe vivente di Corchiano è la sua teatralità. Organizzato dall'Associazione Pro-Loco Corchiano, dalla sua nascita fino ad oggi l'evento ha mantenuto immutato il suo sistema di svolgimento. Il Presepe vivente di Corchiano è un vero e proprio spettacolo teatrale all'aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena e dalla colonna sonora che accompagna tutto lo svolgimento dello spettacolo curata dal premio oscar Nicola Piovani e narrata da Gigi Proietti.

Da sette anni il Presepe Vivente viene svolto in una nuova location, nello splendido scenario del "Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.

Per quanto riguarda questa edizione sono previste molte novità. Segnaliamo una profonda rivisitazione della location di spettacolo e della scenografia,mostra presepi statici nel Borgo antico e artistica, degustazioni di prodotti locali e provenienti dal Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. Il Biodistretto della via Amerina e delle Forre è un'organizzazione di utilità sociale senza fini di lucro costituita da dieci Comuni del viterbese, agricoltori e privato sociale, si prefigge la promozione dell'agricoltura biologica, la diffusione delle buone pratiche rurali e ambientali, la riconversione ecologica dell'economia, la tutela e valorizzazione della biodiversità, del territorio e dei beni comuni. Tra le sue finalità: un sistema territoriale integrato e un modello di sviluppo sostenibile che parta dal lavoro dei campi.

Inoltre offriamo ai nostri visitatori la possibilita' di partecipare a visite guidate alle chiese del paese, al Monumento naturale delle Forre e al Borgo Antico di Corchiano, previa prenotazione. Come di consuetudine sono stati stipulati pacchetti turistici a prezzi molto vantaggiosi per coloro che decidono di trattenersi per una visita più' approfondita del nostro paese e del territorio circostante e la possibilità di usufruire di sconti per gruppi, acquisto ticket on line, area parcheggio camper gratuita (in zona centrale e nelle adiacenze del distributore di acqua e latte).

PER SAPERNE DI PIU'