Procedure per la partecipazione ad attività addestrative, esercitative, formative e congressuali da parte delle organizzazioni di volontariato
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile ha veicolato la nota di pari oggetto del 27.02.2024, che ad ogni buon fine si allega in copia, al fine di poter procedere ad una più efficace programmazione delle attività esercitative, formative ed addestrative, e per poter pianificare, anche sotto il profilo finanziario, il riconoscimento dei benefici ex artt. 39 e 40 del d.lgs. 1/2018.
Di particolare rilievo appare la previsione di termini di entro i quali le OdV interessate ad intraprendere iniziative quali quelle in argomento dovranno predisporre la relativa richiesta secondo un formulario sintetico allegato alla citata nota: per le attività che vorranno essere svolte nel secondo semestre dell’anno, la richiesta andrà presentata entro il giorno 30 marzo.
La suddetta richiesta non prevede, nel termine indicato, la presentazione di un dettagliato documento di impianto, ma una sintetica rappresentazione quali-quantitativa delle attività proposte. Soltanto a seguito dell’approvazione da parte del DPC, infatti, sarà necessario procedere alla presentazione del documento di impianto, del cronoprogramma delle attività, del preventivo di spesa dettagliato e della quantificazione delle giornate/uomo ai fini dei benefici ex art. 39.
Ciò posto, si invitano le OdV in indirizzo a voler valutare lo svolgimento di eventuali iniziative quali quelle in oggetto e, in caso affermativo, a presentare la relativa richiesta con le modalità indicate nella nota allegata, da inviarsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile e, per conoscenza, a questa Agenzia.