Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.)

 

 

Finalmente anche il Comune di Corchiano si è dotato di uno tra gli strumenti più importanti per la sicurezza dei cittadini: il Piano di Emergenza Comunale (PEC) chiamato anche Piano di Protezione Civile, divenuto obbligatorio già dal 2012. 

Il Consiglio Comunale in data 1/12/2016 ha approvato a larga maggioranza il piano redatto dalla geologa Laura Amicucci, nonostante l'astensione della minoranza. 

Il piano di emergenza comunale rappresenta l'insieme di tutte quelle procedure operative di intervento per fronteggiare qualsiasi tipo di calamità, dal rischio sismico a quello idrogeologico, dal rischio incendi a quello di alluvioni. 

Il piano, recependo il programma di prevenzione e previsione, consente di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela di tutta la popolazione. 

Nei prossimi mesi avremo modo di confrontarci con i cittadini di Corchiano per capire insieme come comportarci nei momenti di emergenza e come mitigare i possibili rischi. 

L'amministrazione ringrazia la Dr.ssa Amicucci per la professionalità dimostrata nella realizzazione del piano in sinergia con gli uffici comunali, la Polizia Municipale e le associazioni comunali quali la Protezione Civile e la Croce Rossa. 

 

      Delibera n.41 del 01.12.2016

Comunicati
Data Evento: 
Mercoledì, 7 Dicembre, 2016