IV Bando di concorso internazionale d'arte

BANDO DI CONCORSO

E’ INDETTO DAL COMUNE DI CORCHIANO IN COLLABORAZIONE CON:

MEGA ART – WEB ART GALLERY, LA PRO-LOCO E L’ASSOCIAZIONE “GRUPPO AMERINO”

LA 4a EDIZIONE DEL  CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE

“CITTA’ DI CORCHIANO” VT

7 dicembre – 6 gennaio

L’Amministrazione Comunale sempre molto attenta alla valorizzazione di Corchiano e del suo territorio che ha come suoi gioielli il suo borgo medievale, le tombe falische nonché, non per ultimo, il Monumento Naturale delle Forre,  ha intrapreso diverse iniziative culturali per far conoscere la millenaria storia di questo piccolo comune della tuscia viterbese. A tale proposito consigliamo di visitare il sito http://www.monumentinaturalidicorchiano.it/home.html

Proprio in questo ambito, in collaborazione con l’associazione artistica Mega Art, la Pro-Loco e l’Associazione Gruppo Amerino, il Comune ha indetto la quarta  edizione di questo prestigioso concorso d’arte a livello internazionale chiamando a sé gli artisti di qualsiasi nazionalità e tendenza artistica a partecipare a questo importante evento con un’opera (per i pittori la dimensione massima orizzontale non deve superare i cm 100 mentre per gli scultori la base non dovrà essere maggiore di 50 cm).

Le opere selezionate per partecipare al Concorso verranno esposte nella navata della Chiesa di Sant’Egidio,

essa venne  edificata nel 1500 su una precedente costruzione più antica, cliccando su questo link http://www.latuscia.com potrete avere maggiori ragguagli.

E’ nostro vanto poter dire che questa iniziativa è esclusivamente a scopi culturali e non di lucro poiché le quote che gli artisti selezionati verseranno (40 euro e 35 per gli associati a Mega Art) verranno TOTALMENTE impiegati per la realizzazione dei premi in denaro e quelli onorifici.

COME PARTECIPARE:

Al concorso di accede per SELEZIONE, esso si articola in due fasi:

1)        L’artista che intende partecipare alla selezione dovrà inviare una email a premiocittacorchiano@libero.it contenente in allegato il file della Richiesta di Partecipazione che troverete sul sito www.megaart.it (primo banner in alto a sinistra) o utilizzando quello che Le alleghiamo a questa email. Esso andrà debitamente compilato unitamente alla foto dell’opera con cui intende partecipare questa fase del concorso che

sarà totalmente gratuita.

Ultimo giorno utile per la spedizione del file (o della busta tramite posta ordinaria) è il 26 novembre  2014.

Una Commissione composta da due artisti, uno storico dell’arte, ed esponenti della cultura selezioneranno le opere che parteciperanno al concorso.

Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile.

Ogni artista che avrà inviato il file dell’opera verrà contattato per comunicargli l’esito della selezione.

2)         L’Artista che verrà ammesso al concorso riceverà una email con cui verrà comunicato l’accesso al concorso vero e proprio, in allegato, riceverà il documento di adesione al premio, questo dovrà essere compilato e rispedirlo o come file allegato, o tramite posta ordinaria, allegando copia della quota del versamento per parziale rimborso delle spese di segreteria che sarà di 40 euro (gli artisti associati a Mega Art verseranno 35 euro).

Dovrà quindi spedire l’opera all’indirizzo che troverà sul documento di adesione che dovrà pervenire entro e non oltre il 3 dicembre 2014.

Le opere selezionate dovranno essere montate con una bacchetta di legno ed avere adeguata attacca glia mentre per le sculture queste dovranno essere spedita anche con la loro base di appoggio da terra.

La spedizione e la restituzione delle opere sarà a carico dell’artista, si raccomanda di inviarLe con imballi riutilizzabili per la restituzione delle medesime che avverrà tramite corriere postale.

Le opere partecipanti al concorso verranno esposte dal 7 dicembre al 6 gennaio 2015 presso la navata della Chiesa di Sant’Egidio; l’inaugurazione avverrà il giorno 7 dicembre alle ore 16 mentre il giorno 6 gennaio, ore 16 sarà dedicato alla premiazione; alla cerimonia saranno presenti personalità del mondo politico e della cultura.

Entro una settimana dall’inaugurazione si riunirà la Commissione giudicatrice per far si che gli artisti premiati possano essere presenti alla cerimonia di premiazione.

Le opere premiate con denaro rimarranno in possesso del Comune di Corchiano ed entreranno a far parte della Pinacoteca.

Per questo evento saranno mobilitati i maggiori organi di informazione della televisione, del web e della carta stampata.

PREMI IN PALIO

Una giuria composta da Pittori, Critici ,Storici dell’arte nonché personalità della cultura selezioneranno le opere vincitrici assegnando i seguenti premi:

1) 1000 euro

2) 750 euro

3) 500 euro a seguire targhe ed attestati di partecipazione.

I vincitori del premio in denaro entreranno a far parte degli artisti di Mega Art per un intero anno solare senza pagare alcuna tassa di iscrizione www megaart.it

Tutte le opere degli artisti selezionati verranno pubblicate sul portale web di Mega Art.

Verrà realizzato un catalogo digitale in pdf che gli artisti potranno scaricare sul sito www.megaart.it che verrà spedito a migliaia di gallerie d’arte e case d’aste di tutto il mondo.

Sono previste convenzioni con bed & breakfast per chi volesse soggiornare durante il periodo espositivo o per presenziare alla premiazione.

Pur avendo la massima attenzione nel gestire ed esporre le opere partecipanti, Mega Art, il Comune di Corchiano, la Pro Loco e l’Associazione Gruppo Amerino diniegano ogni responsabilità su eventuali furti o danneggiamenti che dovessero incorrere le stesse anche se causati dagli spedizionieri. Per ogni ulteriori informazioni contattare Claudio Giulianelli, presidente di Mega Art scrivendo a: claudiogiulianelli@gmail.com

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Mercoledì, 5 Novembre, 2014