Fescennino d'Oro 20147 -XV edizione

   

    LOCANDINA FESCENNINO D'ORO 2014

 

Comunicato Stampa
 
 
 
Il Premio fescennino d'oro quest'anno si svolge il 7 settembre a Corchiano (VT) in piazza Pina Piovani. Il maestro Nicola Piovani, dal 2000 assegna il riconoscimento a chi «ha ricevuto meno di quanto meritava perché nel frattempo è cambiato il linguaggio, verbalizzato e non; sono cambiati i tempi della comicità, allineati a quelli più rapidi e incisivi della televisione. È cambiato il modo di preparare la propria tecnica recitativa, il modo di fare gavetta, di rapportarsi con il pubblico».  L'appuntamento, come sempre, è nella piazza intitolata all'attrice Pina Piovani, zia del Maestro, e attrice di cinema e teatro., come sottolinea il Maestro Piovani.
Filosofia del Premio. Costituisce il riconoscimento di radici culturali e di tradizioni che fanno la storia di una comunità, di un popolo.
Il riconoscimento viene attribuito quando la giuria, composta da Germano Mazzocchetti, Curzio Maltese, Vincenzo Mollica, Paila Pavese, Paolo e Vittorio Taviani, presieduta da Nicola Piovani e dal sindaco di Corchiano, dott. Bèngasi Battisti, individua all'unanimità un artista che abbia svolto un'attività dedicata a tutelare e diffondere le tradizioni e il teatro popolare con nobiltà culturale attraverso la comunicativa teatrale.
Tra i premiati delle scorse edizioni Massimo Wertmuller, Gigi Proietti, Ascanio Celestini, Leo Gullotta e Toni Servillo.
L'elenco completo dei premiati e dei componenti della giuria si trova sulla pagina dedicata del Comune di Corchiano.
 Al più presto verrà mandato il comunicato stampa dettagliato con le schede biografiche e l'ospite di quest'anno.
 Vi aspettiamo nella cittadina della Tuscia Viterbese!
 Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e necessità.
 Alessandra Gaetani
 
Eventi
Data Evento: 
Lunedì, 1 Settembre, 2014