Diritto di voto alle elezioni comunali per i cittadini comunitari residenti

Diritto di voto alle elezioni comunali per i cittadini comunitari residenti

Breve descrizione

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea:

· che siano maggiorenni;

· che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;

· che siano residenti a CORCHIANO,

possono chiedere di essere iscritti in un'apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Corchiano per esercitare il diritto di voto alle consultazioni amministrative per:

· l'elezione diretta del Sindaco;

· l'elezione del Consiglio comunale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini comunitari, maggiorenni, residenti nel Comune di Corchiano, che godono del

diritto di voto.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

I cittadini comunitari che intendono votare alle elezioni amministrative comunali possono fare domanda entro e non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per la votazione alla quale essi intendono partecipare e quindi entro e non oltre il 26/04/2016.

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata all’Ufficio protocollo personalmente o tramite terzi, oppure inviata:

· per posta al seguente indirizzo: Piazza del Bersagliere, 1 - 01030 Corchiano (VT);

· per fax al numero 0761572544;

· tramite PEC alla casella di posta: comunedicorchiano@legalmail.it

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta, votano presso il seggio di appartenenza secondo l'indirizzo di residenza.

L'iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato oppure sino alla cancellazione d'ufficio.

Documento di identità valido.

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo.

Tempi e iter della pratica

La pratica di richiesta segue l'iter della prima revisione utile. La revisione avviene ogni sei mesi.

Note

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invierà al domicilio la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Modello di domanda

Venerdì, 15 Aprile, 2016