Avviso pubblico per la nomina di scrutatore per le Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno 2024

 

L’Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza che, in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno 2024, la nomina degli scrutatori avverrà tra coloro che, già iscritti all’Albo, avranno manifestato la propria disponibilità, attraverso la compilazione della domanda allegata, da presentare presso l’Ufficio Elettorale, a mano o tramite a-mail, entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Maggio 2024.

 

Verrà data priorità alle seguenti categorie:

 

-Inoccupati o disoccupati, come da iscrizione al centro per l’impiego

- Studenti non lavoratori

 

Nel caso in cui le domande di partecipazione presentate da cittadini appartenenti alle categorie indicate, fossero superiori al numero di scrutatori necessari, si provvederà alla nomina in seduta pubblica, inserendo coloro che risultano in eccesso nell’elenco dei supplenti.

Verrà applicato inoltre il principio della rotazione, per cui coloro che hanno già svolto la funzione di scrutatore nell’ultima consultazione elettorale, potranno comunque partecipare, consapevoli però che nel caso di un numero di domande superiori al numero di scrutatori necessari, verrà data precedenza a coloro che invece non hanno svolto questa funzione.

Diversamente, nell’ipotesi in cui dovessero risultare insufficienti, per i posti mancanti si procederà, attingendo tra tutti gli iscritti all’Albo.

 

Il tutto per conciliare i bisogni di trasparenza con il rispetto delle regole e dei diritti. 

 

Si precisa che le operazioni dei seggi si terranno nei seguenti giorni:

  • sabato 8 giugno: ore 09.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari; dalle ore 15.00 alle ore 23.00 operazioni di votazione;

  • domenica 9 giugno: dalle ore 07.00 alle ore 23.00 operazioni di votazione;

dopo le 23.00 e fino al termine scrutinio per le elezioni europee.

 

 

 

 Il Sindaco 

 

    Modulo per la Domanda Scrutatore (Europee 2024)

 

Comunicati
Data Evento: 
Mercoledì, 24 Aprile, 2024