Descrizione
Il Comune di Corchiano indice una procedura di selezione, basata sulla valutazione comparativa dei curricula, per il conferimento di un incarico dirigenziale ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000. Il profilo richiesto è quello di Funzionario dell’Elevata Qualificazione, con contratto pubblico di 36 ore settimanali e durata fissata fino al termine del mandato del Sindaco. L’incarico prevede la titolarità della posizione organizzativa dell’Area economico-finanziaria.
Il bando richiama gli atti amministrativi che autorizzano la procedura (PIAO 2025-2027, DUP e Bilancio). Possono partecipare i candidati in possesso di specifici requisiti generali (cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne, non essere stati destituiti, assenza di cause di inconferibilità, idoneità fisica, regolarità rispetto agli obblighi militari) e requisiti professionali: laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale o titoli equivalenti; conoscenze informatiche adeguate; esperienza professionale di almeno tre anni in ambiti amministrativo-contabili o nella direzione di settori analoghi; equipollenza per i titoli conseguiti all’estero.
La domanda deve pervenire entro il 20 dicembre 2025 ore 12:00 esclusivamente tramite PEC personale del candidato, con allegati: modulo di domanda firmato (autografa o digitale), curriculum vitae firmato, documento di identità. Sono previste specifiche cause di esclusione (domanda tardiva, assenza di firma, invio da PEC non intestata al candidato, mancanza di curriculum o di dichiarazioni obbligatorie).
Il Segretario comunale verifica l’ammissibilità delle istanze. Sulla base dei curricula, trasmette l’elenco dei candidati idonei al Sindaco, che procede alla scelta finale, con possibilità di effettuare un colloquio non valutativo. La procedura non è concorsuale, non prevede graduatorie né attribuzione di punteggi. L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla nomina.
L’esito sarà pubblicato su INPA e sul sito del Comune. Il contratto avrà natura subordinata a tempo determinato; l’assunzione potrà essere revocata in caso di mancanza dei requisiti, dichiarazioni non veritiere o valutazione negativa della performance. I dati saranno trattati secondo GDPR.