Aggiornamento P.T.P.C. e P.T.T.I

Modello piano triennale prevenzione corruzione (P.T.P.C.)

Con l'obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di prevezione della corruzione e al fine di semplificare l'attività amministrativa degli enti locali, in data 26 novembre 2013 il Consiglio di amministrazione ha approvato il modello del piano triennale per la prevenzione della corruzione.

Riferimenti normativi

L'adozione del piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) è prevista dalla legge n. 190/2012, in particolare dall'articolo 1, comma 8.

Cos'è il piano triennale di prevenzione della corruzione

Il P.T.P.C rappresenta lo strumento attraverso il quale l’amministrazione sistematizza e descrive il processo finalizzato a definire una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo. In esso si delinea un programma di attività derivante da una preliminare fase di analisi che, in sintesi, consiste nell’esaminare l’organizzazione, le sue regole e le sue prassi di funzionamento in termini di “possibile esposizione” al fenomeno corruttivo.

 

Il P.T.P.C. è un programma di attività, con indicazione delle aree di rischio e dei rischi specifici, delle misure da implementare per la prevenzione in relazione al livello di pericolosità dei rischi specifici, dei responsabili per l’applicazione di ciascuna misura e dei tempi.

 

Il P.T.P.C. non è un documento di studio o di indagine, ma uno strumento per l’individuazione di misure concrete, da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione e quanto ad efficacia preventiva della corruzione.

 

Modello programma triennale trasparenza e integrità (P.T.T.I.)

Con l'obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di trasparenza e al fine di semplificare l'attività amministrativa degli enti locali, in data 26 novembre 2013 il Consiglio di amministrazione ha approvato il modello del programma triennale per la trasparenza e l'integrità.

Riferimenti normativi

L'adozione del programma triennale per la trasparenza e l'integrità è previsto dall'articolo 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

Cos'è il programma triennale per la trasparenza e l'integrità

 

Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.

 

            Avviso Aggiornamento P.T.P.C. e P.T.T.I. Comune di Corchiano

Comunicati
Data Evento: 
Giovedì, 4 Febbraio, 2016